Famiglia

Come risparmiare con il metodo del barattolo

come risparmiare

Il metodo del barattolo, inventato da Harv Ecker, è un alleato per gestire con intelligenza i propri risparmi o, semplicemente, un modo per imparare a risparmiare.

Come risparmiare con il metodo del barattolo

E’ molto semplice, basta dividere i propri risparmi in sei barattoli, ognuno dedicato ad una specifica necessità.

BARATTOLO 1: SPESE FISSE (50% DEL BUDGET)

Il primo barattolo è il più importante. Al suo interno va inserito il budget per le uscite fisse quali affitto, bollette, carburante o trasporti, cibo e le tasse. Ricorda sempre di accantonare il denaro per le tasse.

BARATTOLO 2: EXTRA (10% DEL BUDGET)

Il secondo è il barattolo più amato. Secondo il metodo del barattolo il 10% dei propri risparmi può essere destinato allo svago.

Trattandosi solo del 10% i momenti di divertimento, come il cinema, il ristorante, i viaggi, devono essere calibrati con cura. Il focus è pur sempre il risparmio.

BARATTOLO 3: RISPARMI A LUNGO TERMINE (10% DEL BUDGET)

Risparmiare per il futuro è saggio. Mettere le basi per garantirsi un domani sicuro è una mossa astuta.

Utilizza il denaro che accantoni in questo barattolo per fare degli investimenti e creare delle fonti passive di reddito da utilizzare solo quando hai raggiunto una completa autonomia finanziaria.

BARATTOLO 4: FORMAZIONE (10% DEL BUDGET)

I soldi spesi per la formazione personale e dei propri figli sono la migliore forma di investimento nel futuro e di gestione dei propri risparmi.

BARATTOLO 5: RISERVA EMERGENZE E GROSSE SPESE (10% DEL BUDGET)

Questo barattolo sarà quello che tendenzialmente ti “dimenticherai” di riempire. Si tratta di un barattolo destinato a spese che si tendono a rimandare perché considerate non imminenti.

Sbagliato.

Nel corso dell’anno possono capitare diversi imprevisti: la necessità di andare dal dentista, il bisogno di cambiare o riparare la macchina, lavori in casa etc..

Ricorda, questo è un barattolo molto importante.

BARATTOLO 6: DEBITI (10% DEL BUDGET)

Utilizzalo per ridurre un eventuale debito. Quando l’avrai sanato dirotta il budget di questo barattolo in un degli altri cinque. Destinarli al barattolo 3 potrebbe essere una saggia scelta.

Con un po’ di buona volontà e attenzione, tutti possiamo imparare a gestire meglio i nostri risparmi.

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.