Debiti

Cosa sono gli NPL e che categorie comprendono

cosa sono gli npl

In questo periodo i media stanno parlando molto di cosa sono gli NPL e di tutto quello che ruota intorno a questi crediti.

NPL è l’acronimo che esprime la locuzione inglese non performing loans, in italiano traducibile con crediti deteriorati.

Gli NPL sono dei crediti di difficile riscossione generati da una grave situazione economica.

COSA SONO GLI NPL: LE CATEGORIE

  1. Esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate: le esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni che superano una prefissata soglia di materialità
  2. Inadempienze probabili: crediti per i quali la banca giudica che difficilmente il debitore paghi integralmente alle sue obbligazioni creditizie (senza il ricorso ad azioni quali l’escussione delle garanzie)
  3. Sofferenze: attività che la banca vanta verso soggetti debitori che si trovano in stato d’insolvenza

I CREDITI FORBORNE

I crediti forborne sono crediti (in bonis o deteriorati) oggetto di concessioni (forbearance) da parte della banca. Le misure di forbearance costituiscono delle modifiche alle originarie condizioni contrattuali della linea di credito che la banca concede all’impresa cliente. Ad esempio una riduzione del tasso di interesse del finanziamento oppure un allungamento della durata del finanziamento.

 

Per tenere sotto controllo il rischio a livello sistemico la Banca d’Italia ha creato la Centrale dei Rischi. Si tratta di un archivio dove confluiscono le posizioni debitorie di ogni soggetto nei confronti di tutti gli intermediari. In questo modo è possibile calcolare la posizione globale di rischio per ogni debitore, consentendo ai singoli intermediari di controllare la solvibilità dei clienti.

Scopri di più sulla Centrale dei Rischi

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.