Lavoro

Credit Storming: innovazione, credito e makers

Gli scorsi 17 e 18 settembre, presso la sede direzionale di Banca IFIS, è andato in scena il primo Credit Storming, iniziativa, organizzata in collaborazione con Digital Accademia, indirizzata a sviluppare nuove idee e progetti per il settore del credito.

Quaranta persone provenienti da diverse realtà (H-Farm, Digital Accademia, Marketers Club, Scuola di Giornalismo, Banca IFIS) hanno lavorato insieme cercando di innovare un mondo, quello bancario e finanziario, a molti estraneo. Le diverse competenze si sono miscelate dando vita a quattro progetti che hanno visto come trait d’union la ricerca di nuovi strumenti e nuovi percorsi per rivoluzionare il mondo del recupero crediti e degli NPL.

CrediFamiglia ricerca quindi lo sviluppo innovativo, tramite la collaborazione e la sostenibilità, dando fiducia e prospettiva al mondo delle università e dei giovani imprenditori.

Tra i partecipanti al Credit Storming, alcuni hanno avuto l’occasione di prendere parte alla Maker Faire di Roma, importante evento che ha portato sotto i riflettori il mondo del nuovo artigianato innovativo e della cosiddetta terza rivoluzione industriale.

Abbiamo raccolto le testimonianze di due di loro, ecco cosa ci hanno detto:

Il progetto Credit Storming è stata un’ottima occasione per capire quali siano le problematiche che incontra una banca nel processo di innovazione. É stato inoltre estremamente interessante potersi confrontare con persone che arrivano da realtà differenti e che hanno messo a disposizione le loro conoscenze per realizzare un progetto sostenibile ed innovativo. Essendo parte di uno dei due gruppi vincenti, ho scelto di partecipare alla Maker Faire, svoltasi a Roma la settimana scorsa, che mi ha fatto permesso di comprendere al meglio il movimento legato ai cosiddetti “Maker” o meglio definiti come hobbisti tecnologici del 21esimo secolo. Mi ha stupito il fatto che queste persone, arrivate dal tutto il mondo, nonostante il periodo di crisi si siano affidate alla creatività, facendo della propria passione un lavoro.

A. F.

Conoscere degli sconosciuti e generare un’idea vincente. Questo è stato per me CreditStorming. Un’esperienza stimolante, divertente e formativa. Credo che l’idea di accogliere stimoli generati da giovani, che provengono da settori diversi, sia dirompente per una banca e soprattutto di questi tempi. Alla Maker Faire di Roma ho osservato “invenzioni” alcune utili, altre frivole ma accomunate da tanta passione, voglia di mettersi in gioco e di innovare. Insomma, la “tempesta sul credito” mi ha portato a conoscere nuove persone e punti di vista innovativi tutte riflessioni fatte nella cornice di una splendida Roma, insomma, meglio di così non poteva andare!

S. S.

Le parole d’ordine sono dunque innovazione, sostenibilità, creatività, lavoro, passione, tutti termini che rappresentano al meglio la filosofia di CrediFamiglia che, anche attraverso questi eventi, vuole dare speranza e concretezza al futuro delle molte famiglie in difficoltà.

Foto CC di Dan Mason da Flickr

Iscriviti alla newsletter

Ai sensi del D.Lgs.196/2003, dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.