Famiglia

Calcolare la spesa per le vacanze dei figli

Per numerose famiglie si avvicina il momento delle vacanze. All’interno del proprio bilancio familiare una delle voci rilevanti sono le spese per i figli soprattutto nel periodo estivo, sia nel caso in cui i figli vadano in vacanza con i genitori, sia che trascorrano un periodo di vacanza in autonomia.

Un’indagine Adoc ha analizzato i costi relativi alla gestione dei figli durante le vacanze estive. Il primo dato che emerge è il costo per una settimana di vacanza per due genitori più un figlio che ammonta a 1.700 euro in media.

Nello specifico, l’analisi evidenzia una spesa media di 1.500 euro per una famiglia con un figlio al di sotto dei 12 anni; di 1.900 euro con un figlio sopra i 12 anni. Per le vacanze in autonomia del figlio, la spesa media per una settimana in Italia è stimata per 400 euro, 700 se all’estero. Quest’ultimo caso comunque risulta marginale rispetto al totale delle famiglie italiane, in calo del 40% negli ultimi 10 anni a causa della crisi.

Adoc inoltre indaga quali siano i costi relativi alle soluzioni, alternative alla vacanza con i genitori, per la gestione dei figli nel periodo estivo. A seconda delle attività svolte, la spesa settimanale varia da 60 euro ai 250, per una fascia di età compresa tra i 3-4 anni fino ai 12-14 anni, con una media di 155 euro. Le attività considerate riguardano centri estivi o camp privati.

Altre soluzioni, come baby sitter per i figli più piccoli, si aggirano attorno ai 50 euro settimanali, mentre i centri estivi comunali costano alle famiglie dai 35 ai 40 euro a settimana, in funzione del valore ISEE.

La quota maggiore di famiglie sceglie comunque un campo estivo privato (40%), a cui seguono baby sitter (25%), centri estivi (20%) o oratorio (15%).

Nell’indagine non sono presenti dati di confronto con il periodo pre-crisi, ma sicuramente la spesa per i figli, soprattutto per attività extra come le vacanze, è diventata sempre più impegnativa per le famiglie italiane. Una corretta gestione del proprio bilancio familiare diventa quindi fondamentale per riuscire a coprire tutte le spese necessarie per la crescita sana dei propri figli.

Foto CC di Herald Post da Flickr

Iscriviti alla newsletter

Ai sensi del D.Lgs.196/2003, dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.