Lavoro

I Consulenti del Credito CrediFamiglia: Simone | Lombardia

Dopo aver raccontato l’esperienza di Pietro, uno dei nostri clienti, vogliamo riportarvi l’esperienza di Simone, 37 anni, uno dei nostri Consulenti del Credito che racconterà con le sue parole, l’esperienza che sta vivendo lavorando con CrediFamiglia.

Sono un agente di Credifamiglia, opero prettamente nella zona della Lombardia. Mi vengono affidate pratiche di cessioni di credito di difficile esigibilità. Il mio lavoro consiste nel contattare fisicamente presso il domicilio quei debitori che, per varie ragioni, hanno lasciato in sospeso i pagamenti di vari finanziamenti, da diversi anni.

Logicamente, una volta suonato il citofono, bisogna da superare l’ ostacolo della diffidenza del debitore che si vede chiamare in causa da un perfetto sconosciuto. Nel totale rispetto della privacy, (si parla solo con il diretto interessato, cioè il firmatario), mi presento con educazione, spiego chi sono e chi rappresento.

Entrato in casa mi trovo davanti ogni volta uno scenario diverso; i debitori sono ovviamente di età e religione differenti, e di distinte estrazioni sociali e culturali. Quello che cerco di far capire subito è che sono lì realmente per aiutarlo ad uscire da una situazione difficile. Come una sorta di consulente, cerco di capire se può pagare e analizzo insieme a lui se vi è la possibilità di rientrare del debito, in base alle sue entrate e uscite. Se le condizioni lo permettono, gli propongo poi un piano di rientro caratterizzato da scadenza mensile e da una rata realmente sostenibile, che non vada ad intaccare pesantemente il suo bilancio famigliare.

Il nostro lavoro richiede molta dedizione, capacità di ascolto e pazienza. Il più delle volte diventiamo delle valvole di sfogo per chi sta effettivamente vivendo una situazione di forte disagio. Molte persone, oneste, si sono trovate in questa situazione perché, per cause diverse, non sono più riuscite a sostenere il peso di una rata troppo alta e si sono sentite, in passato, più volte negare una rinegoziazione del debito. Noi di CrediFamiglia possiamo migliorare la loro situazione, andando incontro alle esigenze dei debitori ed offrendo loro l’opportunità di poter pagare realmente in funzione delle loro possibilità.

CrediFamiglia è una banca diversa dalle altre, perché crede in un recupero etico e sostenibile, dando fiducia alle persone senza lederne la dignità.

Foto CC di SalFalko Flickr

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.