Lavoro

La società di recupero dei debiti: CrediFamiglia

CrediFamiglia opera all’interno di una rete di società e attori qualificati, in grado di offrire la massima consulenza e il miglior sostegno nella risoluzione dei propri debiti.

La decisione di affidare il recupero stragiudiziale dei propri crediti a società esterne specializzate, deriva in genere da due necessità:

  • quella di raggiungere facilmente il debitore presso la propria residenza;
  • quella di utilizzare personale totalmente dedicato alla gestione del prodotto che si intende affidare.

Ma cosa vuol dire “società di recupero specializzate”?

Innanzitutto la società deve avere idonei requisiti per svolgere questa attività e per questo la Legge è ovviamente intervenuta vincolando l’attività al rilascio di Licenza. La Licenza viene rilasciata dal Questore della provincia in cui si intende operare. Esserne in possesso significa avere requisiti idonei, sottostare a regolamenti e prescrizioni speciali in materia, ad esempio:

  • disporre di locali agibili in conformità alla destinazione d’uso;
  • disporre di tabelle delle operazioni autorizzate comprensive di tariffe;
  • disporre di deposito cauzionale vincolato;
  • dover osservare le disposizioni finalizzate alla prevenzione del riciclaggio;
  • ottemperare alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali;
  • tenere un registro giornale degli affari;
  • essere sottoposti ad un continuo monitoraggio.

La Licenza infatti può essere sospesa o revocata se vengono meno alcuni requisiti o se vengono rilevati inadempimenti o comportamenti irregolari; ma è realmente sufficiente?

No, per noi non può e non deve esserlo. Chi decide di affidare il recupero dei propri crediti a terzi vuole essere rappresentato da soggetti all’altezza del ruolo: persone serie, con esperienza e conoscenza del servizio.

Al fine di certificare, e quindi rendere trasparente, la condotta delle aziende e degli addetti sono nate con il tempo varie associazioni di categoria come ad esempio:

UNIREC = Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione ed informazione del credito
EBITEC= Ente bilaterale nazionale per la tutela del credito (fondato dai rappresentanti di Unirec e Adiconsum)
FENCA= Federazione Europea delle associazioni nazionali delle imprese di recupero e acquisto crediti.

Le società che ne fanno parte si sono dotate di un codice deontologico e sono costantemente soggette a formazione e monitoraggio da parte degli organi preposti.

Aldilà però dei termini di Legge e delle certificazioni, quello che poi qualifica veramente l’azienda è il suo modo di lavorare. Ci piace collaborare con persone che hanno voglia di interagire e stabilire relazioni: vogliamo conoscere chi telefonerà ai nostri clienti, chi suonerà alle loro porte. Vogliamo capire se possono veramente rappresentare il nostro modo di fare recupero, se possiedono una struttura di supporto che risponda con professionalità e cortesia, con un sistema gestionale efficiente ma riservato, ma soprattutto, con recuperatori dinamici capaci di ascoltare e offrire soluzioni sostenibili e trasparenti per tutti i nostri clienti.

Iscriviti alla newsletter

Ai sensi del D.Lgs.196/2003, dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.