Lavoro

“Garanzia Giovani” il programma di formazione ed inserimento

Sta per partire il piano “Garanzia Giovani”, un programma di formazione e inserimento per tutti i giovani tra i 15 e 25 anni che abbiano concluso la scuola o perso lavoro. Il piano prevede il supporto per massimo 24 mesi; l’iniziativa prenderà vita il primo maggio proprio in occasione della festa dei lavoratori.

Il Piano verrà finanziato con 1,5 miliardi di euro e punta a far trovare un lavoro ai giovani disoccupati entro 4 mesi dall’iscrizione al programma. Lo Stato in questo caso si pone l’obiettivo di creare un collegamento tra offerta e domanda di lavoro, creando una piattaforma dove potersi registrare e poi venire contattati da strutture regionali per un colloquio conoscitivo a cui seguirà la preparazione di un programma di inserimento ad hoc. Le assunzioni poi verranno proposte sia al settore pubblico sia a quello privato, sono già in atto infatti gli accordi con i grandi gruppi industriali italiani e sindacati: Finmeccanica e Confindustria tra gli altri. Il target dell’iniziativa è nello specifico il segmento Neet, giovani che non studiano e non lavorano o che abbiano abbandonato prematuramente gli studi: si prevedono 900 mila nuovi contratti per i giovani.

Questo piano si inserisce nel più ampio progetto “Youth Guarantee”, programma europeo per favorire l’occupabilità e l’avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. La Raccomandazione dell’UE infatti invita gli Stati membri ad assicurare ai giovani con meno di 25 anni un’offerta valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio o formazione entro quattro mesi dall’uscita dal sistema di istruzione o dall’inizio della disoccupazione.

I siti di riferimento tramite cui tutti gli interessati possono iscriversi sono Garanziaperigiovani.it (attivo a breve), Cliclavoro ma anche portali regionali, i servizi per l’impiego e altri sportelli autorizzati.

Iscriviti alla newsletter

Ai sensi del D.Lgs.196/2003, dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.