Lavoro

L’importanza del curriculum vitae e di un colloquio efficace

Il mercato del lavoro in Italia è sempre più in difficoltà. Lo comunica l’Istat con gli ultimi dati sulla disoccupazione, che ha raggiunto il 12,2% a livello nazionale ad agosto 2013, in aumento rispetto a luglio, con tassi che raggiungono il 40,1% per i giovani tra i 15 e i 24 anni. In questa situazione, sempre più complessa, trovare lavoro diventa un attività da svolgere con la massima cura e attenzione, curando ogni passaggio della ricerca. La mancanza di offerte di lavoro genera una competizione agguerrita che può essere vinta attraverso un adeguato bagaglio di esperienze e di formazione. Ma non solo. Infatti, oltre al contenuto, in questo caso è molto importante anche la forma con cui ci si presenta.

Una volta trovate delle offerte interessanti, bisogna individuare anche la giusta modalità di contatto. Risulta quindi fondamentale un efficace curriculum vitae, ordinato, aggiornato e completo di tutte le informazioni sulla propria persona e sulle proprie esperienze. Gran parte dei CV vengono ormai inviati tramite email, è importante quindi curare non solo l’allegato (il CV stesso) ma anche il corpo della mail, fondamentale per attirare l’attenzione del reclutatore; attenzione però a non esagerare, deve contenere solo le informazioni fondamentali per una buona introduzione del proprio profilo e per manifestare il giusto interesse verso la posizione per cui ci si candida.

Una volta ottenuto un riscontro da parte dell’azienda o del reclutatore in genere, un passo importantissimo verso l’ottenimento del lavoro è, a questo punto, il colloquio, solitamente in sede aziendale con un responsabile delle risorse umane. Diventa importante tenere un comportamento adeguato prima, dopo e durante il colloquio, cercando di mantenere la massima serenità possibile e riuscire ad esprimere al meglio le proprie potenzialità e la propria motivazione.

Per approfondire queste tematiche e ottenere consigli e informazioni da professionisti delle risorse umane, CrediFamiglia vi da l’appuntamento a martedì 15 ottobre, ore 18:30, per il secondo webinar gratuito dedicato al lavoro: dalla redazione del CV al colloquio. Il webinar sarà visibile a questo link: http://tvchannel.bancaifis.it/90/webinar_lavoro

Foto CC di Alex da Flickr

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE ) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da IFIS NPL S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.