Famiglia

Come risparmiare soldi: 5 strategie salva denaro

Come risparmiare soldi

Come risparmiare soldi? La prima regola e, forse anche la più importante per evitare di spendere budget extra è pianificare, soprattutto se ci si ritrova a gestire entrate e uscite di un’intera famiglia.

Per evitare sprechi e sorprese è opportuno abituarsi a controllare il budget ogni settimana.

Definisci un budget per ogni attività

Il primo passo per risparmiare soldi è quello di porsi delle domande, per capire davvero dove possiamo risparmiare e ciò a cui non possiamo rinunciare.

Suddividi le tue spese utilizzando il bilancio familiare; quando hai selezionato le uscite primarie, ovvero quelle alle quali non puoi rinunciare come il cibo, l’affitto o il mutuo, la benzina etc, chiediti innanzitutto quanto sei disposto a pagare per le spese extra come lo sport e il tempo libero.

Scaricati l’app della tua banca per tenere monitorate entrate e uscite

Poter verificare, in qualsiasi momento, le proprie spese, tornerà utile per avere la propria situazione sempre sotto controllo. Molte applicazioni permettono appunto di controllare i costi, sia del bancomat che delle carte di credito, anche prima che quest’ultima provveda a trattenere il denaro speso il mese precedente.

Inizia ad usare carta e penna

Per i più tradizionalisti ci sono carta e penna, i più tecnologici possono apposite app. Annotati tutto, in una colonna le entrate, in un’altra le uscite fisse come affitto/mutuo, scuola, assicurazione, spesa, affitto di un eventuale studio, benzina etc. In questo modo avrai la situazione globale sotto controllo e sarà più facile capire dove limare o meno.

Impara a prevenire

Nel bilancio mensile o settimanale che andrai a redigere, inserisci sempre una voce di “imprevisti” ad esempio qualche visita medica non preventivata, una multa o qualcosa che ti eri semplicemente dimenticato di annotare.

Non acquistare d’istinto

Per risparmiare soldi impara ad acquistare solo se necessario, chiediti sempre: “Ne ho davvero bisogno?”.

La voce “svago” nel tuo bilancio familiare serve proprio per sapere quando e quanto ci si può concedere anche se non strettamene.

Ora tocca a te!

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE ) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da IFIS NPL S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.