Prestiti

Come scegliere il prestito online più conveniente?

prestito online

Cerchi un prestito online ma hai paura di prendere la scelta sbagliata?

In questo articolo capiamo insieme come fare tutte le valutazioni necessarie per non commettere errori e scegliere il prestito online su misura per te.

Scegliere il prestito online più conveniente non significa pagare il tasso di interesse più basso, ma ottenere il finanziamento che più si adatta alle proprie esigenze.

Per prima cosa devi sapere che i prestiti possono variare a seconda della categoria di clientela. Ad esempio pensionati e dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno la possibilità di richiedere prestiti dedicati, a condizioni specifiche.

Come ottenere il miglior prestito online?

  1. Definisci l’importo del finanziamento che ti serve

In questo modo potrai concentrarti sui prestiti personali che rientrano nella somma che ti serve.

  1. Confronta le offerte di banche e finanziarie

Per trovare il prestito online più conveniente confronta le offerte di diverse banche e finanziarie. Così facendo riuscirai a fare una prima scrematura degli istituti che possono fare al caso tuo o meno, in base alle loro condizioni.

  1. Verifica l’importo massimo finanziabile in base alla tua età

Banche e istituti di credito variano le condizioni dei propri prestiti anche in base all’età e all’importo richiesto.

Se ad esempio hai bisogno di un finanziamento di una piccola somma, puoi ottenerlo anche attraverso un prestito online, in modo semplice e veloce. Per cifre più consistenti potresti aver bisogno di recarti fisicamente in una filiale e i tempi si allungherebbero.

  1. Controlla le condizioni economiche

Concentrati con attenzione sui tassi di interesse e sulle spese accessorie. Valuta con cura se per le tue esigenze è migliore un tasso fisso o variabile. I tassi fissi ti permettono di conoscere in anticipo le spese, mentre i tassi variabili ti fanno risparmiare in un periodo di discesa dei tassi di interesse.

Le spese di istruttoria, le commissioni di incasso e tutte le altre spese collegate al prestito vanno valutate con attenzione. Leggi con cura i documenti informativi forniti da chi propone il prestito e tienine conto mentre valuti i diversi preventivi.

  1. Condizioni di rimborso del prestito

Esistono diverse condizioni di rimborso, da valutare a seconda delle proprie necessità:

  • rate mensili di importo costante
  • condizioni di rimborso flessibili

É possibile scegliere alcune opzioni che permettono di saltare una rata, allungando di conseguenza la durata del prestito e abbassando l’importo della rata.

  1. Richiedi dei preventivi di prestiti online

Chiedere preventivi di prestiti online è gratuito perciò, chiedine diversi e confrontali. Il preventivo ti aiuta a capire qual è l’offerta con la rata mensile più bassa o quella che ha un piano di rimborso più flessibile.

Richiedere un preventivo online è molto semplice, è sufficiente indicare pochi dati:

  • importo desiderato
  • durata desiderata del rimborso
  • professione
  • età del richiedente

Informati, confronta e scegli la soluzione che ti permette di ottenere la somma che ti serve senza correre rischi.

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE ) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da IFIS NPL S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.