Lavoro

Lavoro: a settembre oltre 3 milioni di disoccupati

Continua la serie negativa di dati Istat riguardanti il mondo del lavoro e, nello specifico, la disoccupazione in Italia. Le famiglie italiane, stremate dalla crisi, si trovano ad affrontare un mercato del lavoro sempre più ostile e arido.

Lo riconfermano le rilevazioni di settembre. Dopo l’altalena di luglio e agosto, durante il mese passato il tasso di disoccupazione si è assestato al 12,6%, un valore altissimo, che si traduce in 3milioni 236mila disoccupati nel territorio italiano, in aumento dell’1,5% rispetto ad agosto 2014 (equivalente a 48mila persone senza lavoro in più).

Non cambia di molto la situazione se il confronto avviene su base annuale, con un aumento ancora maggiore rispetto a settembre 2013: +1,8%, con 58mila disoccupati in più.

Situazione leggermente meno critica per i giovani compresi tra i 15 e i 24 anni. Il livello di disoccupazione cala di -0,8 punti rispetto ad agosto 2014, assestandosi a un valore del 42,9%, un dato comunque ancora preoccupante. In totale sono quasi 700mila i giovani senza lavoro.

In controtendenza i dati relativi all’occupazione. Aumentano infatti di 82 mila unità gli italiani attualmente occupati, che arrivano a quota 22milioni 457mila, in aumento sia rispetto agosto 2014 (+0,4%) sia rispetto settembre 2013 (+0,6%). Nel complesso il tasso di occupazione si assesta al 55,9% con un aumento complessivo dello 0,5%, un dato avvalorato dalla diminuzione del tasso di inattività che cala dello 0,7% rispetto al 2013 fino al 35,9%.

Ma ci sono opportunità di lavoro in Italia? Abbiamo analizzato i trend di crescita per il prossimo futuro in uno dei nostri ultimi post.

Le opportunità maggiori arrivano dalle PMI che hanno creato, tra il 2001 e il 2011, 457mila nuovi posti di lavoro, con un aumento del 10,7% solo nel centro sud. Ottime opportunità arrivano anche dalla Green Economy e ovviamente dal mondo digitale.

Punto di partenza fondamentale comunque per ricercare e trovare lavoro è quello di iniziare con le giuste competenze e saperle presentare in modo adeguato. A questo proposito, CrediFamiglia ha proposto un ciclo di tre webinar sul mondo del lavoro, uno di questi incentrato proprio sulla redazione di un ottimo CV e sulle best practices per un colloquio di lavoro efficace.

Iscriviti alla newsletter

Premendo il pulsante di invio dichiaro di aver preso visione delle Web Privacy Policy ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. I dati personali forniti saranno acquisiti da Banca IFIS S.p.A. che li tratterà, in qualità di Titolare, esclusivamente per adempiere alla richiesta.