Lavoro

Come trovare lavoro con LinkedIn

LinkedIn è un social network professionale attivo dal 2003 con lo scopo di creare reti e collegamenti tra aziende, lavoratori e persone in cerca di un occupazione. A giugno 2013, gli utenti attivi risultavano 225 milioni in tutto il mondo. Ma a cosa serve nel concreto LinkedIn? Fondamentalmente a creare delle relazioni utili per trovare lavoro.

LinkedIn permette di creare un proprio profilo personale, una sorta di curriculum vitae in cui vengono inserite tutte le informazioni relative alla propria storia professionale/lavorativa, alla formazione, ai progetti seguiti e a tutte le altre caratteristiche che possono qualificare la propria persona. Una volta redatto il profilo, le aziende e i datori di lavoro potranno visitare la pagina personale dell’utente, ricercando i profili ideali tramite le competenze e le keyword che descrivono in modo generale interessi e profilo della persona.

L’utente stesso può ricercare offerte di lavoro. Diventa utilissimo a questo punto il network delle proprie conoscenze sulla piattaforma: è possibile entrare in “contatto” con altri utenti, previa accettazione dello stesso. La persona potrà quindi essere raccomandata da i propri contatti, ma potrà anche entrare in contatto direttamente con le aziende e con i datori, segnalando la propria candidatura per le posizioni di lavoro aperte o contattando direttamente imprenditori e aziende. Quest’ultime hanno la possibilità di ottenere visibilità con delle pagine ad hoc, dove l’azienda può descriversi, pubblicare offerte di lavoro e dare vita a delle discussioni con la propria community relative a tematiche relative al settore di appartenenza.

Ricapitolando LinkedIn è un social network utile per:

–          Trovare offerte di lavoro e persone grazie al proprio network;

–          Essere presentati a qualcuno attraverso contatti affidabili;

–          Essere contattati dai datori di lavoro e pubblicare offerte di lavoro;

–          Ricercare profili interessanti e seguire le attività di un’azienda;

–          Restare aggiornati e confrontarsi con esperti, professionisti e studiosi del settore.

Per tutti questi motivi CrediFamiglia ha deciso di offrire a tutti i suoi utenti un webinar (seminario online) gratuito, che si terrà il prossimo 11 settembre dalle ore 18:00 alle ore 19.00. Per accedere sarà sufficiente cliccare a questo link.

Iscriviti alla newsletter

Ai sensi del D.Lgs.196/2003, dichiaro di aver preso visione della Web Privacy Policy. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per adempiere alla tua richiesta.